CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (”Condizioni Generali”) regolano e definiscono i termini e le condizioni delle forniture di prodotti e servizi di S.I.P.R.E.S. S.r.l. con sede legale a Limena 35010 (PD), Via Del Santo 219, Part. Iva 01406390284, (“Sipres”), ed entrano in vigore dal 01.01.2024. Le presenti Condizioni Generali trovano applicazione i) per le vendite dei prodotti di Sipres in Italia e all’estero e ii) per le vendite dei prodotti private label in quanto compatibili con i termini e le condizioni di cui alla specifica offerta commerciale dedicata da Sipres al Cliente. Le presenti Condizioni Generali sono vincolanti ed hanno effetto per ciascuna delle parti e delle rispettive affiliate, entità correlate, successori e cessionari autorizzati; il Cliente - salvo il previo consenso scritto di Sipres non può cedere o trasferire nessuno dei suoi diritti o obblighi ai sensi delle stesse. 
1. Formazione del contratto. 
1.1 Gli ordini inviati dai Clienti a Sipres non sono per quest'ultima impegnativi fino a quando non siano confermati dalla stessa Sipres. L’ordine di acquisto trasmesso dal Cliente ha, infatti, valore di proposta contrattuale e si considera accettato da Sipres con l’invio al Cliente (all’indirizzo e-mail da questo indicato nell’ordine stesso) di una e-mail di conferma dell’ordine stesso, la quale riporterà il link al testo delle presenti Condizioni Generali, il riepilogo dell’ordine effettuato e la descrizione delle caratteristiche dei prodotti ordinati. Ogni contratto di acquisto si intende concluso nel momento in cui il Cliente riceve la conferma dell’ordine da Sipres, via posta elettronica. 
1.2 Il Cliente è consapevole che l’ordine confermato determina da parte di Sipres l’ordine tempestivo delle materie prime e dei materiali di consumo necessari alla produzione dei prodotti ordinati dal Cliente. In questo senso, il contratto di acquisto concluso ai sensi del precedente art. 1.1. deve intendersi definitivo, non revocabile e non modificabile, e darà quindi comunque luogo all’integrale addebito al Cliente di quanto ordinato nei termini contrattualmente pattuiti. 
1.3 Eventuali inadempimenti e/o comportamenti difformi da quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali, anche se tollerati o non contestati da Sipres, non costituiranno deroghe alle presenti condizioni, né precedenti a cui fare riferimento, né potranno essere interpretati come tacite accettazioni degli inadempimenti stessi. 
1.4 Sipres si riserva il diritto di apportare modifiche e/o integrazioni alle presenti Condizioni Generali che si intenderanno validamente notificate, acquistando efficacia immediata, dal giorno della loro pubblicazione sul sito internet https://www.sipresitalia.it/condizioni-generali-di-vendita. L'emissione di un ordine di acquisto da parte del Cliente, comunque effettuato, comporta la sua piena adesione alle presenti Condizioni Generali di vendita.
2. Modalità e tempi di consegna e di accettazione. 
2.1 I termini di consegna e/o spedizione indicati negli ordini e/o in qualsiasi altro documento costituiscono una semplice previsione ed hanno perciò un valore indicativo. Pertanto, il Cliente non potrà pretendere risarcimento di danni, riduzione di prezzo o risoluzione del contratto nel caso di mancato rispetto dei termini riportati in ciascun ordine. Sipres non sarà in nessun caso responsabile i) per eventuali danni, inclusi danni generali, incidentali, consequenziali o altro, derivanti da ritardi nella consegna, o per la mancata comunicazione dei ritardi (tali ritardi non costituiranno motivo di cancellazione) e - senza limitare quanto sopra - ii) per ritardi (o qualsiasi altra violazione) causati da o in qualsiasi modo derivanti da, incendi, inondazioni, incidenti, disordini civili, cause di forza maggiore, guerre, embarghi, scioperi, carenza di materie prime materiali o forniture, o qualsiasi altra causa (indipendentemente dal fatto che tale causa sia di natura simile o meno a una di quelle specificate in precedenza) oltre il suo ragionevole controllo. Sipres avrà il diritto di consegnare i prodotti prima di qualsiasi data di consegna concordata e l’orario di consegna non sarà essenziale. Salvo diverso accordo scritto, una volta che Sipres abbia iniziato la produzione di prodotti personalizzati o non in stock, il Cliente non potrà richiedere di posticipare la consegna di tali prodotti oltre la data di spedizione approssimativa stabilita nell’ordine o come diversamente concordato. Nel caso di spedizione periodica, Sipres è autorizzata ad effettuare la spedizione secondo la periodicità indicata, salvo diversa comunicazione del Cliente almeno cinque giorni prima della spedizione. Nel caso in cui I prodotti ordinati siano ritirati dal Cliente, la merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente medesimo. 
2.2 In caso di parziale esecuzione dell’ordine, dovuta a indisponibilità, anche temporanea, del prodotto, Sipres provvederà a spedire la parte residua dell’ordine non appena sarà disponibile. I prodotti ordinati dal Cliente saranno consegnati all’indirizzo dichiarato nel modulo “conferma d’ordine”. Qualora la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del Cliente verranno addebitate al Cliente le spese del deposito e della ri-consegna. Per i prodotti con consegna ex works il Cliente dovrà procedere al ritiro entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla comunicazione di Sipres di “prontezza merce”; in difetto, verranno addebitate al Cliente le spese di magazzinaggio fino all’avvenuto ritiro.
2.3 Qualora l’involucro o l’imballaggio dei prodotti ordinati dal Cliente dovessero essere palesemente danneggiati, il Cliente è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere, indicando nel modulo di consegna la dicitura “rifiuto per imballaggio danneggiato” o, in alternativa, ad accettare la consegna con riserva, specificando nel modulo di consegna “accettazione con riserva per imballaggio danneggiato”. Copia del modulo di consegna con la dicitura indicata dovrà essere inviato nel medesimo giorno lavorativo a qualità@sipresitalia.it. In caso di mancata indicazione delle predette diciture nel modulo di consegna, il rifiuto della merce si riterrà ingiustificato, con conseguente applicazione dell’art. 4 delle presenti Condizioni Generali. 
2.4. Il Cliente è tenuto ad accettare la quantità fornita sino ad una differenza del 5% (cinquepercento) in più o in meno rispetto al quantitativo ordinato come da seguente prospetto.
3. Modifiche ai prodotti.  
3.1 Ogni modifica ai prodotti (da intendersi nel senso più ampio, dalla formula, alla richiesta di test non precedentemente concordati, ai materiali di consumo, alla grafica) comporta, se successiva alla conferma d’ordine degli stessi, l’annullamento della conferma d’ordine precedentemente emessa la cui data di consegna non sarà quindi più mantenuta, ma dovrà essere riprogrammata.
4. Materiali o materie prime fornite o selezionate dal Cliente. 
4.1. Se materiali o materie prime da utilizzare nel processo produttivo vengono fornite da Cliente, questi si impegna a garantirne la qualità e la conformità alle esigenze di produzione di Sipres, nonché la puntualità della consegna presso l’unità produttiva di Sipres i) in quantità maggiorata del 3% (trepercento) rispetto al fabbisogno stimato per l’evasione dell’ordine; ii) su pallet 80x120 cm, con altezza massima di 130 cm e iii) entro il termine tassativo dei 30 (trenta) giorni precedenti la data prevista nella conferma d’ordine per la consegna ex works del prodotto finito. Ritardi nella consegna determineranno il riscadenziamento della data prevista di consegna dei prodotti; in questo senso il Cliente è pienamente consapevole che la programmazione dei lotti produttivi di Sipres avviene con anticipo non inferiore a 10 (dieci) settimane e pertanto ritardi di qualsiasi entità nella consegna di quanto nella responsabilità del Cliente potranno determinare dilazioni anche significative nei termini di consegna originariamente previsti, riconoscendo sin d’ora il Cliente tali dilazioni come propria esclusiva responsabilità e rinunciando sin d’ora a ogni contestazione in proposito. 
4.2. Nel caso in cui quanto deve essere ricevuto dal Cliente venga consegnato parzialmente o non tempestivamente a Sipres quest’ultima avrà il diritto – a proprio insindacabile giudizio, e nel rispetto delle proprie scelte di programmazione produttiva – di dare comunque corso alla manifattura di un lotto parziale rispetto a quanto precedentemente confermato (rifiutando il ritiro di quanto giungesse successivamente a quando previsto).  In tal caso, al Cliente (che non solleverà obiezioni in proposito) i) verrà addebitato il lotto parziale prodotto; ii) verrà riconsegnata - all’indirizzo di destino del lotto parziale ed in una con la sua riconsegna – ogni merce o materiale destinato alla produzione del lotto completo e divenuto eccedente; iii) verrà addebitato, maggiorato dei costi di smaltimento – il bulk sfuso destinato alla produzione del lotto completo e divenuto eccedente. 
4.3 Sipres raccomanda che tutti i materiali o materie prime scelti dal Cliente, siano stati da questo preventivamente sottoposti a test di funzionamento e compatibilità e collaudati per l’utilizzo cui sono destinati. In nessun caso saranno addebitabili a Sipres non conformità di qualsivoglia natura nei casi in cui nel processo produttivo siano stati utilizzati materiali o materie prime fornite o selezionate dal Cliente, salvo che queste non siano state preventivamente approvate da Sipres in forma scritta. Sipres declina espressamente ogni responsabilità per la qualità dei materiali o materie prime ricevuti in conto lavoro. 
5. Consegna, rischio perimento prodotti. Gestione interscambio pallet. 
5.1 Se non espressamente pattuito nella conferma d’ordine, i prodotti viaggiano a rischio e pericolo del Cliente, anche se il trasporto è compreso nel prezzo d'acquisto. Sipres selezionerà autonomamente ed in piena libertà i trasportatori/spedizionieri. Il trasferimento della proprietà avverrà con la consegna da parte di Sipres al trasportatore/spedizioniere. 
5.2. Sipres supporta l’adozione di un modello circolare nella gestione logistica nell’interscambio dei pallet. In tal senso, si applica la normativa di cui all’art.17-bis della legge n.51 del 20/05/2022, che istituisce l’obbligo normativo di restituire a destino lo stesso numero di pallet che si sono ricevuti per una consegna, in esecuzione del quale il destinatario della merce trasportata su pallet è obbligato a riconsegnare i bancali ricevuti, dello stesso tipo e della stessa qualità, o equiparabile. Bancali EPAL, se non resi, saranno addebitati al costo di € 25,00 cadauno.
6.  Accettazione della merce e reclami. 
6.1 Il Cliente si impegna a controllare tempestivamente che la consegna comprenda tutti e i soli prodotti acquistati. Eventuali reclami per vizi/difetti dei prodotti ricevuti e/o per loro eventuali difformità rispetto all’ordine effettuato, dovranno pervenire a Sipres, in forma scritta e dettagliatamente motivati i) entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla data di ricevimento merce come risultante dai documenti di trasporto dei prodotti con riguardo ai vizi palesi ed ii) entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla scoperta con riguardo ai vizi occulti, fermo il termine di prescrizione di cui all’art. 1495 c.c. Il mancato rispetto dei predetti termini, si intende quale accettazione dei prodotti consegnati. 
6.2. Contestazioni circa la qualità o qualsivoglia difformità dei prodotti forniti non potranno essere prese in considerazioni laddove il Cliente non provveda, insieme alla formalizzazione della contestazione, all’invio all’indirizzo del Reparto Qualità di Sipres di una campionatura dei prodotti contestati – sulla base di una procedura di campionamento definita in accordo con Sipres sulla base delle normative vigenti - in quantità idonea ad assicurare a Sipres la verifica della fondatezza della contestazione nonché, nel caso in cui il Cliente abbia ricevuto contestazioni di terzi, di copia all’indirizzo qualità@sipresitalia.it di ogni e qualsiasi comunicazione ricevuta in proposito. L’invio dei campioni di prodotto asseritamente difformi sarà ad esclusivo carico del Cliente, ed il relativo costo verrà rimborsato da Sipres nel caso in cui a seguito di verifica la contestazione risulti oggettivamente fondata. In caso di reclamo di non conformità e per il completamento dell’istruttoria di verifica della fondatezza di detto reclamo, Sipres potrà richiedere, ed il Cliente si impegna a fornirle tempestivamente in tal senso, fotografie, test aggiuntivi (a carico di Sipres) eseguiti nel luogo dei prodotti contestati, eventuali documenti di trasporto o contratti di magazzinaggio necessari ad effettuare una corretta valutazione della correttezza delle procedure di conservazione del prodotto.
6.3 Qualora il reclamo sia tempestivo e risulti fondato, l'obbligo di Sipres è limitato a quanto di seguito indicato: i) in caso di merce viziata e/o difettosa: l'obbligo di Sipres è limitato al solo accredito dell’importo pari al valore della merce riconosciuta viziata/difettosa al netto di sconti o abbuoni; ii) in caso di merce non conforme all’ordine in quanto consegnata in difetto rispetto all’ordine accettato: l'obbligo di Sipres è limitato al solo accredito (se già fatturato) dell’importo pari al valore della merce riconosciuta mancante al netto di sconti o abbuoni; iii) in caso di merce non conforme all’ordine in quanto consegnati prodotti diversi rispetto all’ordine accettato: l'obbligo di Sipres è limitato al solo accredito dell’importo pari al valore della merce consegnata ma riconosciuta/accertata come non ordinata. 
Ogni accredito in favore di quest’ultimo è subordinato - a scelta di Sipres e previa approvazione delle condizioni da parte della stessa - alla restituzione dei prodotti contestati (costo a carico di Sipres) o allo smaltimento degli stessi (con trasmissione a Sipres, che si riserva in tal senso la scelta del fornitore che effettuerà lo smaltimento) della relativa documentazione a supporto). È escluso il diritto del Cliente di chiedere la risoluzione del contratto e/o il risarcimento di danni diretti, indiretti o consequenziali di qualsiasi natura ed entità.
7. Garanzia di qualità dei prodotti. 
7.1 Sipres garantisce che al momento della spedizione il Prodotto sarà esente da difetti nei materiali e nella lavorazione e sarà sostanzialmente conforme alle specifiche di progettazione scritte. Sipres garantisce la conformità dei prodotti alla normativa italiana ed europea, in particolare riguardo a: i) prodotti finiti a marchio proprio: Regolamento (CE) 1223/2009 sui prodotti cosmetici; ii) prodotti a marchio dell’acquirente o di terzi: art. 19 del Regolamento (CE) 1223/2009 sui prodotti cosmetici; iii) prodotti in bulk: Regolamento (CE) 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele. Il Cliente è responsabile in via esclusiva della conformità dei prodotti acquistati alla normativa vigente nel proprio stato e/o in quello di destinazione finale dei prodotti e dell’eventuale traduzione delle etichette ove necessario; si impegna inoltre ad ottenere dalle competenti autorità ogni altra eventuale licenza o autorizzazione alla vendita, liberando Sipres da ogni eventuale responsabilità. Su richiesta scritta del Cliente Sipres si rende disponibile - a condizioni economiche da concordare separatamente - ad assistere il Cliente, fornendo le informazioni e le documentazioni richieste dalle autorità locali per la commercializzazione dei prodotti negli Stati di destinazione finale. 
7.2 La predetta garanzia non opera in caso di utilizzo e conservazione dei prodotti non conforme a quello proprio del prodotto stesso e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite da Sipres, ovvero riportate nella documentazione riferita ai prodotti acquistati o nelle etichette.
8. Prezzi. 
8.1 Il prezzo di prodotti merce è quello indicato nella copia nella conferma d’ordine da parte di Sipres. ed includono nella fornitura solo ed esclusivamente quanto espressamente riportato nella stessa. I prezzi dei singoli ordini, qualora fossero stati inseriti differentemente rispetto a quelli di eventuali listini, prevarranno. 
8.2 Qualora circostanze impreviste determinino variazione in aumento della componenti di costo dei prodotti (includendo in esse il costo del trasporto e degli oneri ad esso accessori nonché l’eventuale peggioramento delle ragioni di cambio valutario) in misura pari o superiore al 5% (cinquepercento) - da intendersi come  variazione stabilita tra le parti come afflittiva per Sipres degli oggettivi termini di sostenibilità economica della fornitura - Sipres avrà il diritto (ed il Cliente non solleverà obiezione alcuna) di revisionare in aumento i prezzi di offerte già confermate, nella misura uguale agli aumenti di costo eventualmente subiti. 
9. Scorte di prodotti e di materiali. 
9.1 Prodotti ordinati dal Cliente (e materiali di consumo destinati alla manifattura di prodotti ordinati da Cliente) che fossero per qualsivoglia ragione i) non ritirati, ii) restituiti dal Cliente stesso per riscontrate difformità, iii) ordinati e non pagati, sono da considerarsi di piena ed esclusiva proprietà di Sipres, che ne potrà disporre in qualsiasi modo (ogni obiezione del Cliente rimossa e rinunciata) anche vendendoli a stock su qualsivoglia canale commerciale o immettendoli nel processo produttivo di prodotti di terzi. Ogni prodotto e materiale di consumo già marcato con i segni distintivi del Cliente si intende effettivamente fornito e verrà fatturato al costo di acquisto con obbligo immediato di pagamento da parte del Cliente. Variazioni richieste dal Cliente della veste grafica dei prodotti del Cliente o del relativo packaging, che determinino l’obsolescenza di prodotti e materiali acquistati o ordinati da Sipres (scorte) comportano l’obbligo per il Cliente di acquistare per intero tali scorte al costo di acquisto.
10. Processo di ricerca e sviluppo. Formule.  
10.1 Indipendentemente dallo svolgimento del processo di ideazione e formulazione dei prodotti del Cliente, le formule o i componenti funzionali delle formule (in una, la “Formula”) saranno di proprietà piena ed esclusiva di Sipres, così come i diritti su ogni prodotto derivato in termini di estensione, sviluppo tecnico o similarità di formulazione o commercialmente correlato con i prodotti manufatti secondo la Formula. Registrazioni di qualunque tipo (così come pretese in qualsiasi forma o utilizzo commerciale di asserita partecipazione alla ideazione o alla proprietà della Formula) effettuate in violazione di quanto precede sono illegittime e sono soggette ad obbligo di immediata restituzione e rinuncia salvo il risarcimento del maggior danno.
Il Cliente (con la sola eccezione della soggezione a richieste imperative da parte di autorità regolatorie o per legge) si obbliga alla stretta confidenzialità della Formula, di ogni protocollo scientifico correlato o funzionale, e di ogni dato sperimentale riferibile allo studio ed alla validazione della Formula.
11. Grafiche, loghi e nomi commerciali. 
11.1 Le vesti grafiche, loghi, ed i nomi commerciali sviluppati da Sipres per il Cliente e per i suoi, se non espressamente pagati a parte con fattura con indicazione specifica della cessione degli stessi, sono e rimangono di piena ed esclusiva proprietà di Sipres. Registrazioni di qualunque tipo in violazione di quanto precede sono illegittime e sono soggette ad obbligo di immediata restituzione e rinuncia salvo il risarcimento del maggior danno.
12. Condizioni di pagamento. 
12.1 Il Cliente si obbliga ad effettuare i pagamenti entro e non oltre i termini indicati in ogni singola fattura di acquisto.
12.2 In caso di ritardato pagamento delle forniture, verranno applicati gli interessi moratori in misura dell’8% (ottopercento) annuo. Qualora il tasso così determinato risultasse, in ogni momento, superiore al “tasso soglia” in materia di usura, le parti concordano sin d’ora la riduzione convenzionale al tasso soglia.
12.3 Qualora il ritardo nei pagamenti rispetto alle pattuite scadenze fosse superiore a 15 (quindici) giorni di calendario, Sipres si riserva il diritto di utilizzare a titolo di pagamento (anche parziale) ogni e qualsiasi somma versata da Cliente a Sipres, a qualsivoglia titolo o causa, anche quale deposito o anticipo su ordini diversi e/o successivi. Nel caso in cui somme versate dal Cliente a garanzia o conferma di altri ordini venissero come sopra utilizzate per coprire pagamenti non eseguiti, gli ordini cui tali versamenti erano originariamente riferibili verranno cancellati fino al ripristino da parte del Cliente delle somme a tal fine precedente versate. Sipres si riserva in ogni caso di cancellare qualsiasi ordine in corso, essendo venuta meno il positivo merito creditizio del Cliente. Ritardi di pagamento del Cliente in misura superiore a 30 (trenta) giorni su ogni scadenza pattuita determineranno la perdita di ogni agevolazione di pagamento sugli ordini in corso e su ordini successivi, che dovranno in tal senso essere integralmente saldati al momento della comunicazione di “prontezza merce”. 
13. Confidenzialità e utilizzo delle informazioni. 
13.1 Il Cliente si impegna per sé, per il proprio personale e per i propri collaboratori, a mantenere il più stretto riserbo e a trattare come strettamente riservate tutte le informazioni confidenziali e riservate di cui dovesse venire a conoscenza in relazione a Sipres. Per informazioni confidenziali si intendono quelle informazioni tecniche, tecnologiche e commerciali, dati, anche statistici, soggetti ad estremo riserbo e/o vincolo di privativa industriale, nonché di qualsiasi altra notizia, confidenza, fatto, progetto, informazione nel più ampio significato del termine, appresi su e/o da Sipres, che non vengono divulgate da Sipres stessa ai terzi con comunicazioni ufficiali che non sono, o che non sono divenute, di dominio pubblico. In nessun caso quanto appreso dal Cliente nel rapporto con Sipres, tanto in termini di formulazione, che di organizzazione produttiva e commerciale, potrà essere utilizzato per produrre con terzi prodotti che simili o derivati da quelli forniti al Cliente da Sipres.
14. Garanzie del Cliente. Sfera del Cliente. 
14.1. Il Cliente dichiara e garantisce di essere un’entità debitamente organizzata, validamente esistente e in regola ai sensi delle leggi della giurisdizione in cui è stata costituita ed ha il pieno titolo per sottoscrivere le presenti Condizioni Generali ed ogni altro contratto. Le presenti Condizioni Generali costituiscono obblighi legali, validi e vincolanti del Cliente e la sottoscrizione e l’esecuzione delle stesse non confliggono, violano o costituiscono un’inadempienza ai sensi di qualsiasi contratto, accordo o altro obbligo del Cliente. Il Cliente riconosce e accetta che Sipres ha il diritto di fare affidamento su qualsiasi autorità apparente di qualsiasi agente del Cliente che invia un ordine a Sipres. 
14.2 In nessun caso potranno essere attribuite a Sipres mancanze contrattuali che traggono origine nella sfera del Cliente, ovvero in quei soggetti, ed in quei processi, che sono riferibili e al Cliente ed a scelte del Cliente.
15. Risoluzione 
15.1. Sipres potrà (senza alcun pregiudizio per eventuali altri diritti o rimedi nei confronti del Cliente) sospendere immediatamente l’ulteriore esecuzione degli ordini in corso o annullare la consegna dei prodotti o, mediante avviso al Cliente, risolvere l’ordine qualora il Cliente commetta una violazione sostanziale di uno qualsiasi dei suoi obblighi ai sensi delle presenti Condizioni Generali. Le sezioni che sopravvivono espressamente o implicitamente alla risoluzione continueranno ad avere pieno vigore ed effetto.
16. Validità e Controversie (Foro Competente). 
16.1 Le presenti Condizioni Generali, salvo eventuali deroghe specificamente concordate per iscritto, disciplinano tutti gli attuali e futuri contratti di vendita di Sipres e superano e sostituiscono ogni e qualsiasi contratto, accordo, offerta o intesa, scritta o verbale, intercorsa in precedenza tra le Parti sullo stesso oggetto. 
16.2 Se una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali risultasse non valida o non applicabile, tutte le altre disposizioni rimarranno in vigore ed avranno pienamente effetto. Le parti negozieranno in buona fede al fine di concordare i termini di una disposizione reciprocamente soddisfacente per sostituire la disposizione divenuta non valida. 
16.3 Per qualsiasi controversia resta stabilita l'esclusiva competenza del Foro di Padova, con espressa esclusione della competenza di altri eventuali fori alternativi previsti dalla Legge.